Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


mercoledì 4 ottobre 2017

Spuntano fuori il PAN DI DANTE e il Chianti da PARADISO!

A Sarzana, nell'antica piazza della Calcandola, la mattina del 6 ottobre del 1306, Dante ricevette da Franceschino Malaspina, Marchese di Mulazzo, la procura generale per concludere, per conto del  ramo ghibellino dei Malaspina, la pace con il vescovo di Luni.

Così, oggi, a partire dal 6 ottobre (e fino all'8), la città di Sarzana festeggia Dante.
La manifestazione -la «Sarzana Dantesca» - è partita lo scorso anno, e tra breve ci sarà la seconda edizione, quest'anno intitolata «Orma di Dante non si cancella».

L'evento prevede tutta una serie di iniziative (visite in alcuni luoghi significativi; esposizione di bibliografie, rarità, curiosità e fumetti danteschi; proiezione del film “Dante” di Luca Lussuoso, ecc.), perlopiù a titolo gratuito.

Ma quest'anno c'è anche un'interessante novità.
Il 6 ottobre, alle ore 18.30, presso la Pasticceria Sbarbaro (Via Cisa 23)sarà presentato un delizioso pane speziato dalle essenze medievali: il PAN DI DANTE.
Una soffice pagnottella scura, leggera e speziata; dolce, ma non troppo. 
I creatori del dolce -Catia Sbarbaro e Michela Perrone.- non descrivono ovviamente la ricetta, ma affermano di aver realizzato questo pane «riprendendo una ricetta medievale alla quale ci siamo tenuti più vicini possibile. E' un pane dolce e speziato fatto con ingredienti come miele, noci, nocciole, uvetta, pepe e cannella. Speriamo possa piacere. Si mangiava in epoca medievale soprattutto in Toscana».
E probabilmente fu gustato più volte anche dal nostro Poeta.

Per la foto, vedi qui.



Insieme al Pan di Dante verrà presentato un vino particolare, un Chianti Docg chiamato «Ormanni». Un vino già presente da tempo sul mercato, ma anch'esso legato in qualche modo al Poeta, in quanto l'uva che lo genera nasce su dei terreni anticamente posseduti da una famiglia menzionata nel Paradiso dantesco: gli Ormanni, Dai quali, il vino e il luogo da cui si produce prendono il nome. Tanto che sull'etichetta della bottiglia sono impressi il profilo di Dante e le terzine del Paradiso in cui viene citata la nobile famiglia toscana (estintasi qualche secolo dopo essere finita nella Commedia).

In occasione della «Sarzana dantesca» i ristoranti offriranno dei menù di tipo «medievale».

Altre info qui, qui e qui.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie di questo Blog, iscriviti al CANALE TELEGRAM!

Nessun commento:

Posta un commento