Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


venerdì 1 settembre 2017

In arrivo una fiction su Dante e la Divina Commedia!

Una bellissima notizia per tutti gli amanti di Dante e della Divina Commedia!
Forse è in arrivo una Fiction sulla vita del Poeta e sulla sua grande opera.

Il "forse" è d'obbligo perché dell'evento non si trova nulla in rete e l'unico riferimento ad esso è in un articolo comparso sul Messaggero il 30 agosto scorso e che è stato postato su Twitter da Verità e Potere, e da lì rilanciato da altri account come Il Mondo di Dante.



In ogni caso, la fiction dovrebbe essere realizzata dalla Palomar, la società di Carlo Degli Esposti, che ha realizzato altre serie tv di successo, come "Il commissario Montalbano" e "Braccialetti rossi".
Anche la sceneggiatura dovrebbe essere di prim'ordine, visto che dovrebbe essere realizzata da Rita Monaldi e Francesco Sorti, già autori di thriller storici.
Per ora si tratta solo di un progetto, del quale va ancora definito quasi tutto, compreso il cast (anche se qualcuno pensa alla presenza perlomeno di Benigni).
Ma gli autori si sono già impegnati a leggere e studiare i testi più autorevoli sull'argomento.


E' da tempo che il pubblico sente l'esigenza di un film o di una serie su Dante e il suo Poema. Ma non sembrava muoversi nulla.
Strano, visto il perenne impegno della Rai nel promuovere fiction da opere culturali e da eventi storici (sopattutto italiani).
Ma nel caso della Divina Commedia, come osservano Monaldi e Sorti, "quasi sempre ci si è arenati di fronte all'immane difficoltà di rendere visivamente l'opera di Dante", con evidente costi di produzione eccessivi e con eventuali "deragliamenti stilistici" che potrebbero portare ad un prodotto di qualità davvero troppo scadente.
Un ultimo grande tentativo di provare questa impresa ci fu nel 1965, e per la tv dell'epoca si ottennero risultati anche abbastanza validi. Parliamo dello sceneggiato con Albertazzi, Palmer, Loretta Goggi, ecc..
Però, più che vera fiction era piuttosto un docudrama, come sottolineano Monaldi e Sorti, in cui una voce esterna descriveva la vita del Poeta e il contesto storico.

E' chiaro che una cosa del genere non è più proponibile oggi.

Comunque, ormai i tempi sembrano maturi per provare a proporre l'opera dantesca al grande pubblico.
Qualcosa di più si dovrebbe sapere in autunno.
Ma siamo tutti in fremente attesa!


Nessun commento:

Posta un commento